Diario di un viaggio

Il racconto di storie, luoghi, personaggi e pietanze che fanno della Via Felix la meta della tua prossima avventura.

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
L'ultimo tratto casertano della Via Appia costituisce una miniera di giacimenti archeologici. Cosa è rimasto oggi di queste antiche vestigia? Quali siti sono visitabili lungo la Via Felix? Ne parliamo in occasione della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Paestum, 31 ottobre – 2 novembre 2024).
Può il turismo lento trasformare il territorio di Caserta in un luogo accogliente e stimolante per il turista? Quali sono le opportunità commerciali per il territorio? Proviamo a rispondere sulla base delle rilevazioni dell'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dei dati di frequentazione dei principali cammini sparsi per l'Italia.
Il progetto del Cammino della Via Felix valica i confini della Campania e si racconta in una tavola rotonda a Parma, in occasione della prestigiosa manifestazione internazionale sul turismo open air. Tra i partecipanti al panel, anche due importanti musei di Caserta e provincia e un formidabile content creator, maddalonese 100%.
Quante sono le frazioni di Caserta? Perché Casolla è tra tutte così importante dal punto di vista storico, artistico e artigiano? Il nuovo post del nostro architetto divulgatore, Francesco, ci aiuta a ricostruire passo a passo la storia di questo piccolo borgo dei monti Tifatini, una chicca da non perdere per chi è in cammino lungo la Via Felix.
Cosa rende la città di Capua così incredibile sotto il profilo artistico-architettonico? Per scoprirlo e capire il perché di un'architettura così peculiare, torneremo alle sue origini storiche e a quelle della vicina Santa Maria Capua Vetere, parleremo di “reimpiego” e impareremo ad aguzzare la vista in occasione della prossima visita.
Il nostro “Diario di Viaggio” ci porta ai confini del Cammino della Via Felix e fa tappa a Portico di Caserta. Qui la ricorrenza di Sant'Antonio Abate (localmente conosciuto come Sant'Antuono) diventa momento sentito e culturalmente affascinante, animato da processioni, rituali e dalla musica tradizionale dei Bottari.
Dal pesce fritto ai dolci tipici, passando per primi piatti e grandi vini, le vacanze natalizie a Caserta e provincia coincidono con una serie di immancabili appuntamenti con i gusti della tradizione. Oggi raccontiamo tre abbinamenti tra cibo e vino, rigorosamente "made in Via Felix", provati da noi per voi questo Natale.
Il Cammino della Via Felix si racconta ai microfoni del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Caserta. A parlare del progetto e presentarne sviluppi, risultati e prossimi passi è Domenico Iadevaia, presidente di APS Lumaca, associazione capofila che lo ha tracciato, alla ricerca di una svolta turistica “slow” per Caserta.
Un museo archeologico a Maddaloni? Sì, esiste: è il Museo Archeologico di Calatia, un luogo di assoluto interesse, custode di preziosi tesori risalenti a un'antica civiltà italica insediata lungo la Via Appia prima dell'avvento di Roma. Lo scopriamo in questo primissimo articolo che apre il nostro nuovo blog “Diario di un Viaggio”.

La nostra squadra di redazione

Curioso di sapere quali saranno le… “penne” che vi guideranno attraverso il Cammino? Scorri le loro bio per conoscerli più nel dettaglio.

francesco cimmino

Casertano di San Nicola la Strada, è architetto dal 2019 e giornalista pubblicista dal 2022. Esperto di fotografia, appassionato di basket e grafica, è cofondatore dell’APS Lumaca, associazione capofila del progetto Via Felix.

MONICA DELLA VENTURA

Anima creativa del gruppo, è laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo. Copywriter e social media manager in erba, è pronta ad affascinare gli utenti con storie, personaggi, curiosità e tanti consigli utili a visitare la Via Felix.

ALESSANDRO GAMMALDI

Tre capisaldi: cibo, volley e rock/blues. Giornalista pubblicista dal 2016, si occupa di marketing e comunicazione strategica. Della Via Felix lo affascinano soprattutto i siti archeologici e i molteplici percorsi golosi.

Hai perso la strada?