Categories:

A SPASSO PER LA VIA FELIX

Un museo archeologico a Maddaloni? Sì, esiste: è il Museo Archeologico di Calatia, un luogo di assoluto interesse, custode di preziosi tesori risalenti a un’antica civiltà italica insediata lungo la Via Appia prima dell’avvento di Roma.

Etruschi, sanniti, romani: tutti questi popoli sono passati per Maddaloni, riconoscendole nei secoli un ruolo di avamposto fortificato di certa importanza, oltre che di snodo commerciale strategico lungo la Via Appia. Queste e altre storie sono il cuore pulsante del Museo Archeologico di Calatia, un piccolo gioiello ubicato a Maddaloni, in via Caudina 353, all’interno del Casino di Starza Penta dei Duchi Carafa. 

Due piani di esposizione, ricostruzioni molto complete e una serie di attività extra davvero interessanti rendono l’esperienza di visita estremamente differente da quelle dei “soliti musei”. Qui di seguito vi forniamo 3 perfetti pretesti per ritagliarvi del tempo e far visita al Museo. Non ve ne pentirete!

Il Museo Archeologico di Calatia è solo uno dei tantissimi luoghi che rendono speciale il Cammino della Via Felix. Naviga il sito per scoprirli tutti.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *